Smettila di martellarti le palle by Gary John Bishop

Smettila di martellarti le palle by Gary John Bishop

autore:Gary John Bishop [Bishop Gary John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


“In ogni momento in cui si deve prendere una decisione, la cosa migliore da fare è la cosa giusta, quella dopo è la cosa sbagliata, e la cosa peggiore è non fare nulla.”

Theodore Roosevelt

Rifletti per un momento su questa citazione di Roosevelt. Mancare il bersaglio non è la cosa peggiore che tu possa fare. Lo è non provare nemmeno a colpirlo.

Guardando le persone di successo potresti pensare che abbiano sempre avuto tutto chiaro. Molti di loro dimostrano una sicurezza di sé, un carisma o un talento che all’apparenza rende facile ogni cosa che fanno. Sembrano avere qualcosa che tu non hai, ma credimi: la loro ascesa fino alla vetta è stata tutt’altro che facile o scontata. La maggior parte di loro aveva dubbi ogni giorno, a volte centinaia di volte al giorno. Esatto: se ne stavano lì, proprio come te in questo momento, a chiedersi se ce l’avrebbero fatta, se valesse la pena fare tanti sacrifici o se avessero i numeri giusti per riuscire.

A volte si interrogavano su cosa stavano facendo. Pensavano: “Non funzionerà mai”. Molti sono stati sul punto di arrendersi in numerose occasioni, lungo il percorso.

Non sono arrivati al successo perché erano certi che ci sarebbero arrivati; sono arrivati al successo perché non hanno permesso all’incertezza di fermarli. Ce l’hanno fatta lo stesso. Hanno ignorato i loro dubbi e sono andati avanti. Sono stati implacabilmente determinati quando l’unico carburante che avevano era la loro implacabile determinazione.

Prova a pensare a tutte le persone che nella vita hanno compiuto grandi imprese, per poi svanire rapidamente nell’oscurità. Sono sicuro che te ne vengono in mente diversi, che si tratti di personaggi dello spettacolo, uomini d’affari o sportivi.

Nella mia carriera ho fatto da coach a parecchie persone “di successo” che si sono rivolte a me perché le loro vite si erano appiattite e avevano perso l’ispirazione e l’entusiasmo. Che cosa era successo? In molti casi si erano messi troppo comodi. Per anni si erano spinti al di là della loro zona protetta per raggiungere i loro obiettivi, ma nel momento in cui avevano scelto la certezza invece dell’incertezza avevano smesso di ottenere alcunché. Erano andati in stallo.

E sai perché? Quando hai raggiunto i tuoi primi obiettivi, quando sei ricco e di successo, il futuro sembra naturalmente più certo. Sono sicuro che ci sentiremmo tutti più garantiti se avessimo un milione di euro in banca.

Ma è esattamente quel cambiamento di atteggiamento mentale a creare il contesto per la nostra definitiva rovina. Quando non abbiamo più incertezze riguardo al denaro, il desiderio – o il bisogno – di guadagnare di più svanisce. Quando non abbiamo più incertezze riguardo al successo, la nostra ambizione può smussarsi o placarsi. Abbiamo la possibilità di crogiolarci nella nostra presuntuosa illusione di certezza. E alla fine arriviamo – come si dice – ad “accontentarci”. Ci accontentiamo della certezza.

L’incertezza ha un potere cruciale nelle nostre vite: può decidere le nostre sorti. Può portarci alla ricchezza o alla povertà. Può essere la chiave del successo o condurci nella direzione opposta.

E per molte persone fa entrambe le cose.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.